Leggile per conoscere meglio Fit Me

  • Che cos’è l’elettrostimolazione muscolare?

    L’elettrostimolazione muscolare è un allenamento completo del corpo con corrente ad impulsi. Devi sapere che tutti i muscoli del corpo vengono azionati da impulsi elettrici inviati dal sistema nervoso centrale. L’EMS va oltre l’allenamento tradizionale perché amplifica l’effetto naturale di cui abbiamo parlato poco sopra, agendo sugli strati più profondi del muscolo.

  • Per chi è adatto l’allenamento EMS?

    Questo tipo di allenamento a lungo è stato riservato ai professionisti della salute, come ad esempio i fisioterapisti, ma anche agli sportivi come gli atleti di alto livello. L’elettrostimolazione è oggi un tipo di allenamento che tutti possono provare per mantenersi in forma o solo per puro divertimento o semplicemente per migliorare il proprio comfort quotidiano.

    L’allenamento EMS è sconsigliato per chi è soggetto a patologie particolari come: pacemaker, gravidanza, disturbi circolatori gravi, ernia addominale o inguinale, tubercolosi, malattie tumorali, arteriosclerosi in stadio avanzato diabete mellito, gravi malattie neurologiche (epilessia, sclerosi multipla), febbre, infezioni acute batteriche o virali, sanguinamenti (emorragie) e tendenza al sanguinamento pesante (emofilia).

  • L’EMS è un allenamento pericoloso?

    Assolutamente no, i muscoli sono organi elettro-chimici ed hanno bisogno di impulsi elettrici dal sistema nervoso centrale per contrarsi. L’allenamento EMS utilizza questo principio naturale, ma è in grado di intensificare la contrazione mediante l’applicazione di elettrodi direttamente sopra il muscolo. L’uso di impulsi di corrente a bassa frequenza è ampiamente utilizzato anche nella terapia di riabilitazione.

  • L’elettrostimolazione muscolare è efficace?

    La tecnica dell’elettrostimolazione è stata sviluppata dapprima nel settore medico, dove ha potuto dimostrare la propria efficacia, come attestato da molte pubblicazioni scientifiche; successivamente, è stata applicata anche all’ambito sportivo come ausilio nella preparazione atletica e nel fitness in generale. Nel tempo, l’efficacia dell’EMS è considerevolmente aumentata grazie all’effetto combinato di notevoli progressi tecnologici e di maggiore conoscenza medica nel settore della fisiologia del corpo umano.

  • L’allenamento EMS è più efficace di un allenamento tradizionale?

    Sì, perché l’ausilio dell’attrezzatura elettronica consente di lavorare sul corpo in maniera diversa rispetto al tradizionale allenamento con i pesi, in quanto si possono ottenere ottimi risultati in un periodo di tempo addirittura minore rispetto agli allenamenti tradizionali. 20 minuti di esercizi con EMS sono paragonabili a diverse ore di allenamento tradizionale.

Scrivici

Nome

Email

Domanda