Da sempre l’uomo è a conoscenza delle proprietà terapeutiche delle correnti elettriche, che fin dai tempi antichi venivano utilizzate sfruttando alcuni elementi naturali, come minerali o meglio animali.

Anche i romani utilizzavano le torpedini per curare la gotta.

Lo facevano perché questi pesci hanno due organi elettrici sotto la pelle fra le pinne pettorali e il capo, con i quali possono dare scariche elettriche di notevole intensità.

Fu poi Galvani, nel 1791 che effettuò i primi esperimenti sulla contrazione muscolare negli animali. Gli studi proseguirono poi da parte di altri studiosi; nel 1820 De Boulogne individuò i punti motori di stimolazione e costruì i primi elettrodi trans-cutanei.

Nel 1831 Faraday scoprì l’induzione elettrica e le omonime correnti faradiche che, leggermente modificate, vengono utilizzate ancora oggi in ambito riabilitativo.

Nel 1902 Weiss gettò le basi della moderna stimolazione, introducendo il concetto di quantità di corrente, tessuto muscolare, e unità di tempo.

Nel 1909 Lapicique ha sviluppato i concetti di Weiss e ha introdotto i due parametri fondamentali dell’elettrostimolazione ovvero: Cronoassia e Reobase.

Per quanto riguarda l’ ambito sportivo, l’elettrostimolazione viene introdotta da M. Kotz nel 1970, con l’utilizzo delle omonime correnti, dette anche russe di tipo sinusoidale.

Seguirono molte sperimentazioni su atleti professionisti, anche da parte di Cometti (1988) in Francia, Kopanski e Jaszczuk in Polonia e da Portman in Canada.

Il primo dispositivo di elettrostimolazione appare nel 2003 sul mercato commerciale.

Tutto questo fino ad arrivare ai giorni nostri, dove l’elettrostimolatore viene regolarmente utilizzata da atleti amatoriali e professionisti per incrementare le prestazioni sportive, riduzione di peso, alleviare algie e tonificare la muscolatura.

Nella nostra palestra a Gerbole di Rivalta, l’elettrostimolazione fa parte di un metodo rivoluzionario che abbiamo chiamato Fit Me.

Vuoi scoprire di più?

Prenota senza impegno la tua lezione gratuita presso il nostro centro!

 

–> Prenota qui

CategoryAllenamento
Logo_footer   
     © 2019 Centro Fit Me di A.S.D. duemila18
Web Marketing Operativo

Privacy Policy - Statuto          

Apri la chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao, come posso aiutarti?