In questo articolo 10 tips sulla nutrizione, se vuoi iniziare a migliorare la tua alimentazione, parti da qui.

  1. Lo sai che, a meno che non siano presenti disturbi di meteorismo o ulcera, mangiare frutta a fine pasto non causa problemi? Anzi, favorisce il senso di sazietà e facilità la digestione.
  2. Sai che lo zucchero è sempre zucchero? Che sia bianco, di canna, grezzo, integrale o di qualunque altro tipo, il suo potere calorico è sempre lo stesso. Cerca di consumarne il meno possibile.
  3. Non hai bisogno di integratori di vitamine o minerali, se la tua alimentazione è varia ed equilibrata e non pratichi attività sportiva a livello intenso.
  4. Sai che lo yogurt contiene bassissime quantità di lattosio, perché viene usato dai batteri durante la fermentazione? Per questo motivo, spesso può essere consumato anche da chi è intollerante al lattosio o ha problemi di digestione del latte.
  5. Sai che il cavolo nero è ricco di sulforafano, un antiossidante utilissimo nell’aiutare ad alleviare i sintomi dell’artrosi.
  6. Sai che il pane di segale è un’ottima alternativa salutare al pane bianco? Ha meno carboidrati (45g su 100g di prodotto), è ricco di fibre che contribuiscono al senso di sazietà, ha un basso indice glicemico e contiene potassio, ferro, e vitamine del gruppo B.
  7. Sai che l’unico effetto del sale rosa dell’Himalaya è di gravare sul tuo portafoglio? Dal punto di vista nutrizionale non ha nessun effetto scientificamente provato. Il colore rosa è dato da alcuni minerali presenti in maniera variabile, in base alla cava di estrazione. È sempre e comunque sale, quindi il suo consumo va moderato.
  8. Sai che i polifenoli contenuti nel tè verde sono responsabili di proprietà salutari? Aumentano l’attività degli enzimi antiossidanti nell’intestino tenue, nel fegato e nei polmoni, e concorrono alla riduzione del rischio di insorgenza di tumore al seno e alla prostata, oltre che allo stomaco, pancreas, intestino tenue e colon. Bevilo liberamente, ma ricordati di non aggiungere zucchero!
  9. Sai che la frutta secca oleosa (noci, mandorle, nocciole ecc.) è la miglior fonte alimentare di arginina, un aminoacido importante nella guarigione delle ferite, nelle funzioni immunitarie e nella secrezione di ormoni? Inoltre la frutta secca favorisce il senso di sazietà ed ha effetto protettivo (grazie al contenuto in grassi insaturi) nei confronti del sistema cardiovascolare. Se hai problemi di peso, non superare i 20-30g al giorno, perché è altamente calorica.
  10. Sai che i carboidrati non vanno demonizzati? Non “fanno ingrassare”, anzi, devono essere presenti nelle giuste quantità in una dieta sana, varia e bilanciata! Attenzione alla qualità: prediligi i prodotti integrali, i cereali integrali in chicco, evita le farine raffinate e i prodotti ricchi di zucchero.

Inizia a seguire questi consigli se vuoi migliorare la tua alimentazione adottando delle semplici abitudini quotidiane.

Nel nostro centro è presente una dietista e nutrizionista, la prima visita nutrizionale è un colloquio finalizzato alla valutazione dello stile di vita, delle abitudini alimentari, delle condizioni fisiologiche ed eventualmente patologiche, nonché degli
obiettivi da raggiungere e del percorso da intraprendere insieme.

Prenota adesso la tua prima visita nutrizionale.

Chiama
CategoryNutrizione
Logo_footer   
     © 2019 Centro Fit Me di A.S.D. duemila18
Web Marketing Operativo

Privacy Policy - Statuto          

Apri la chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao, come posso aiutarti?